CONSEL – Consorzio ELIS

CONSEL è un Consorzio di aziende che favorisce la collaborazione stabile con grandi gruppi, piccole e medie imprese, start-up e università, al fine di garantire il supporto del mondo economico, produttivo e della ricerca nel disegnare i percorsi di formazione di ELIS, il rapido ingresso degli studenti nel mondo del lavoro e la realizzazione, attraverso reti multisettoriali di soggetti economici e scientifici, di progetti d’innovazione e sviluppo con attenzione alla responsabilità sociale d’impresa.

Tra le attività di cui si rende promotore, spiccano i Progetti di Semestre. Ogni sei mesi un’azienda aderente a Consel ne assume la presidenza e coinvolge le altre consorziate nell’analisi di una problematica di particolare attualità nel mondo delle imprese e del lavoro, nell’elaborazione di un piano d’intervento e nella sua successiva sperimentazione. Grazie ai Progetti di Semestre, sono nate negli anni iniziative che costituiscono oggi attività portanti di ELIS, come le attività di orientamento nelle scuole superiori e di alternanza tra scuola e lavoro (Sistema Scuola-Impresa), i percorsi di accelerazione dedicati alle start-up (Open Italy), la condivisione di spazi lavorativi e percorsi formativi tra le imprese nel nuovo contesto determinato dalla pandemia (Smart Alliance) e numerose altre iniziative nell’ambito tecnologico, delle risorse umane e della responsabilità sociale d’impresa.

Con il contributo annuo di adesione al Consorzio pagato dalle aziende, CONSEL contribuisce inoltre a finanziare l’offerta formativa di ELIS.

Nell’ambito della propria collaborazione con il Politecnico di Milano, CONSEL ha anche permesso ad ELIS di essere dal 2017 sede del Corso di Laurea in Ingegneria Digitale.

CONSEL è stato fondato il 9 aprile 1992 su iniziativa di CEDEL.

Consiglio di Amministrazione

Carlo Tosti (Presidente), Pietro Cum (Vice Presidente), Stefano Bargellini, Valeria Maria Bonilauri, Maria Antonietta Russo, Andrea Vigevani.

Direttore

Pietro Papoff

Presidente Onorario

Sergio Bruno

 

Informazioni generali

Ragione sociale

Consel – Consorzio ELIS per la Formazione Professionale Sup. Società consortile a.r.l.

Sede Legale

Via Sandro Sandri, 45
00159  Roma (RM)

Codice Fiscale

04308521006

Partita IVA

04308521006

Codice Destinatario

M5UXCR1

Codice Ateco

85.59.90

Email/PEC

consel@elis.org
consel@pec.elis.org

Telefono

06.4592.41