Home | Progetti di Semestre | Includere per Crescere
Una nuova prospettiva

Trasformiamo il bisogno in risorsa per le imprese

“Includere per Crescere” si prefigge di integrare nelle aziende persone con esperienze professionali pregresse, che a causa di un bisogno o una fragilità sono al momento escluse dal mondo del lavoro. Il progetto supporta inoltre lo sviluppo di imprese “impact”, che si distinguono per la qualità dei prodotti o servizi offerti, la loro solidità organizzativa e la capacità di generare impatto sociale.

Per raggiungere gli obiettivi, è necessaria una nuova prospettiva. “Includere per Crescere” accompagna per questo le aziende che desiderano rafforzare la cultura dell’inclusione nelle proprie organizzazioni, per renderle meglio capaci di riconoscere le competenze e le attitudini sviluppate da persone in situazioni di difficoltà. Chi è considerato non impiegabile, viene così rivalutato come risorsa capace di creare valore per l’impresa.

A chi ci rivolgiamo

  • Madri costrette a lasciare la professione o ad accettare un lavoro di ripiego, per l’impossibilità di realizzare il proprio progetto professionale a causa di esigenze famigliari
  • Persone immigrate o rifugiate
  • Persone in conflitto con la legge o con trascorsi in carcere
  • Over 55 disoccupati
  • Persone con disabilità (es. neurodivergenze)

Imprese (es. imprese sociali, cooperative sociali, startup, pmi a vocazione sociale, BCorp, società benefit) che si distinguono per la qualità dei prodotti o servizi offerti, la loro solidità organizzativa e la capacità di generare impatto sociale.

Aziende che scelgono di aderire al Progetto per sviluppare una più efficace cultura dell’inclusione nelle proprie organizzazioni, per reclutare candidati da bacini “impact” e per includere Imprese Impact nella propria rete di fornitori (social procurement).

Ripensare il modo di fare impresa

Un cambio di paradigma

“Includere per Crescere” è il Progetto di Semestre del Consorzio di aziende ELIS sotto la Presidenza di Turno di Elena Goitini, Amministratore Delegato di BNL e Responsabile del Gruppo BNP Paribas in Italia.

Le azioni

Per madri senza occupazione o in difficoltà con il lavoro

Analizziamo il fabbisogno delle aziende

Le aziende che aderiscono a
“Includere per Crescere”
segnalano i profili professionali
di cui hanno maggiormente  bisogno e sono supportate nello sviluppo di una cultura dell’inclusione che favorisca l’ingresso nelle proprie organizzazioni di persone in situazioni di difficoltà.

Prepariamo le persone a candidarsi

Madri costrette a lasciare la professione o ad accettare un lavoro di ripiego per motivi famigliari, partecipano a un percorso gratuito di career coaching, per potenziare le competenze digitali, focalizzare quelle maturate in contesti extra-lavorativi e conoscere le figure professionali richieste dalle aziende.

Accompagniamo all’interno delle organizzazioni

Al termine del percorso di career coaching, viene organizzato un Job Day che permette alle persone di incontrare le aziende e confrontarsi su opportunità d’impiego. In caso di inserimento professionale, monitoriamo il primo periodo di lavoro, in dialogo con la persona e l’azienda.

Le azioni

Per le Imprese Impact

Creiamo un Albo di Imprese Impact

Attraverso roadshow su scala nazionale, partnership istituzionali e grazie alla rete di abilitatori del territorio, individuiamo le Imprese Impact che si distinguono per la qualità dei prodotti o servizi offerti, la loro solidità organizzativa e la capacità di generare impatto sociale.

Ascoltiamo i bisogni delle aziende

Le aziende che aderiscono al Progetto identificano i propri bisogni di prodotti e servizi, che hanno una ricaduta in ambito sociale o sull’ambiente, con attenzione a promuovere obiettivi quali: riqualificazione territoriale, benessere delle persone, economia circolare, multiculturalismo e accessibilità digitale.

Facilitiamo l’incontro tra profit e sociale

Sulla base del fabbisogno espresso dalle aziende, identifichiamo le Imprese Impact che possono rispondervi, in base alla loro solidità organizzativa, la qualità dei prodotti o servizi offerti, la capacità di generare impatto sociale. In occasione dei Social Demo Day le Imprese Impact dell’Albo incontrano le aziende.

Le azioni

Per le aziende che aderiscono a “Includere per Crescere”

Promuoviamo la cultura dell’inclusione

Realizziamo percorsi di formazione all’interno delle organizzazioni, per sviluppare una cultura aziendale capace di riconoscere l’inclusione come fattore competitivo per l’impresa, e l’impatto sociale come obiettivo strategico di sviluppo. Con la tua azienda sarai parte di una grande community impegnata a esercitare la propria responsabilità sociale.

Da portatori di bisogni a portatori di risorse

Formiamo all’approccio inclusivo le persone chiamate a gestire le risorse umane nelle aziende, per promuovere l’attitudine a riconoscere in candidati esclusi dal mondo del lavoro le competenze nascoste che rappresentano un valore per l’impresa. Supportiamo inoltre il personale delle Aree Acquisti all’individuazione di Imprese Impact.

Valorizziamo l’esperienza

Responsabili ed esperti di mestiere, che rappresentano un bagaglio strategico di competenze ed esperienze per l’azienda, vengono formati per accrescere la propria capacità di trasferire ai nuovi assunti le conoscenze necessarie a un efficace inserimento nel nuovo contesto lavorativo. Le competenze tacite dell’organizzazione diventano così fattori di sviluppo.

Le azioni

Accanto a rifugiati, immigrati e persone con problemi di giustizia

Collaboriamo con enti pubblici e privati, per realizzare percorsi di reinserimento lavorativo, insieme alle aziende che aderiscono a “Includere per Crescere”. Se sei un’organizzazione impegnata nel favorire l’integrazione sociale di rifugiati politici, persone giunte in Italia attraverso flussi migratori o ex detenuti, possiamo unirci per sviluppare piani comuni d’intervento.

Insieme alle istituzioni

“Includere per Crescere” si sviluppa sulla forza di un sistema pubblico-privato, in dialogo con le massime istituzioni negli ambiti imprese e made in Italy, lavoro, famiglia e pari opportunità. Un Progetto che genera valore economico per le imprese e impatto sociale per le persone e i territori.

Aziende che aderiscono a “Includere per Crescere”

Istituzioni

Sostengono il Progetto