Sostegno agli studenti

Prevenire l’abbandono scolastico

School4Life 2.0 è un progetto nato dalla collaborazione di ELIS e Gruppo Enel.  Si rivolge agli studenti di Scuole Medie e Superiori, in particolare dei territori che registrano tassi di abbandono scolastico elevati. 

Didattica attiva contro il dropout

Obiettivi del progetto

Gli studenti sono stimolati, attraverso una didattica attiva, a scoprire i propri talenti e a sviluppare interessi che li guidino nelle future scelte di vita e lavoro. 

Webinar dedicati a docenti e famiglie aiutano a riconoscere per tempo i segnali che precedono l’abbandono scolastico e forniscono strumenti utili a supportare i giovani. 

Le aziende partecipano al Programma, contribuendo con le proprie competenze specialistiche alla realizzazione del percorso di formazione, dedicato a: intelligenza artificiale e tecnologie digitali, economia circolare, transizione energetica e cambiamento climatico, educazione finanziaria e imprenditoria, marketing, sicurezza sul lavoro e inclusione.

I nostri progetti

Quali sono le attività?

DEF - cerchi

Interventi formativi tecnici e project work a cura dei Maestri di Mestiere sono affiancati da Creathon online. Gli studenti collaborano per presentare soluzioni e idee in risposta alle sfide lanciate dalle aziende.

I Mentor mettono a disposizione le proprie competenze, per formare i giovani su tematiche legate agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e alle life skills (diversità e inclusione, sostenibilità, trend digitali, etc.). 

Professionisti ispirano gli studenti, attraverso la loro testimonianza personale e lavorativa, orientandoli nello studio e guidandoli alla scoperta della propria vocazione professionale.

Incontri di gruppo interscolastici, per realizzare interventi tempestivi a supporto degli studenti a rischio abbandono, recuperando la loro motivazione allo studio.

Offrono a insegnanti e genitori l’opportunità di condividere esperienze e confrontarsi con esperti su aspetti formativi e di orientamento alle scelte dei ragazzi.

Valutazione d'impatto

I numeri

14.471

Studenti

143

Scuole

12

Imprese

1.109

Incontri

345

Esperti

3.000

Ore di formazione

Fondatori

School4Life 2.0 contatti
School4Life 2.0 contatti
Contatti

Vuoi saperne di più?

Contattaci via mail per avere tutte le info di cui hai bisogno.