I nostri progetti

GDO Strategy Dashboard

Progettazione di una dashboard direzionale per monitorare obiettivi strategici

Obiettivo del progetto

Il Cliente, azienda operante nel mercato della grande distribuzione, aveva necessità di misurare le proprie prestazioni adottando un approccio data driven.

Approccio e soluzione

Abbiamo sviluppato una dashboard direzionale che consente di visualizzare, aggregare e correlare tutte le informazioni relative alle strategie di ogni area aziendale in modo rapido, chiaro ed estendibile a livelli di dettaglio maggiori.

Il nostro team ha condotto insieme al Cliente l’analisi dei bisogni e degli obiettivi, partendo da modelli e strumenti di performance utilizzati. Ha quindi identificando nuovi KPI e nuovi criteri e strumenti di data visualization procedendo quindi alla loro implementazione. È stato inoltre progettato il sistema di inserimento dati per l’immissione e la gestione delle informazioni provenienti da tutte le aree manageriali dell’azienda.

Risultati e benefici

La dashboard sviluppata permette al Global Leadership Team di monitorare quotidianamente le prestazioni aziendali e fornisce tutte le informazioni chiave, necessarie per indirizzare le decisioni, ridurre il time to market, monitorare la qualità dei servizi erogati e il flusso delle vendite. Ha favorito in questo anche l’adozione di un approccio decisionale data driven a vantaggio del raggiungimento degli obiettivi strategici.