Home | ELIS Innovation Hub | Competenze | Customer & Marketing | Green & Smart Product Management
I nostri progetti

Green & Smart Product Management

Progettazione e sviluppo di nuovi prodotti e servizi B2C per il mercato dell’energia

Obiettivo del progetto

Il Cliente, un’azienda operante nel mercato dell’energia, ma con attività non attinenti a generazione, distribuzione e vendita, bensì alla produzione e commercializzazione di tecnologie collegate, aveva la necessità di sviluppare un ecosistema di prodotti e servizi in ambito smart home, efficientamento energetico e HVAC, in grado di sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dall’innovazione tecnologica.

Approccio e soluzione

Per lo sviluppo delle offerte commerciali, è stato adottato un approccio end-to-end, dall’analisi degli scenari all’implementazione operativa, che ha previsto anche l’identificazione dei requisiti tecnici e commerciali per lo sviluppo di nuovi prodotti. Per ognuno dei prodotti in portafoglio sono state effettuate analisi periodiche dei competitor e azioni di mistery shopping. Il progetto ha incluso inoltre analisi e stime relative al mercato B2C potenziale, verifiche sulla gestione della value chain, definizione del posizionamento dei nuovi prodotti, value proposition e business plan. È stata infine curata la formazione della rete di vendita sulla nuova offerta commerciale.

Risultati e benefici

Le nostre attività hanno favorito lo sviluppo e il lancio di sette nuove linee di prodotti e offerte commerciali in ambito green (fotovoltaico e immagazzinamento di energia), HVAC (pompe di calore, caldaie e condizionatori), domotica e home service, con un incremento sensibile dei volumi di vendita e un’esperienza rinnovata per il cliente finale.