Home | ELIS Innovation Hub | Competenze | Project Management | IT Governance Model for GDO 
I nostri progetti

IT Governance Model for GDO 

Definizione di modello di IT governance per una GDO​

Obiettivo del progetto

Il Cliente, un’azienda della grande distribuzione organizzata, ha chiesto il nostro supporto per riallineare la gestione dei propri servizi informatici alle esigenze di business. L’intervento richiesto mirava ad avere risorse più efficienti, prestazioni misurabili e un maggiore presidio dei rischi. A livello tecnico, il rinnovamento del comparto IT prevedeva l’implementazione del Framework ITIL e dei processi della casa madre.

Approccio e soluzione

Il nostro team ha svolto un ciclo di interviste a manager e specialisti operativi dell’azienda Cliente, per focalizzare punti di forza e criticità di metodologie, processi e strumenti adottati dall’IT al momento dell’analisi. L’implementazione di questi elementi nel Framework ITIL è stata supportata anche dall’utilizzo di materiali informativi (diagrammi di flusso, manuali, documenti di processo e di training) che consentissero al personale la piena comprensione delle nuove pratiche.

Risultati e benefici

Con il supporto del nostro team, il Cliente ha ottenuto un comparto IT allineato alle esigenze di business, tracciabile e più consapevole del valore delle proprie competenze ed esperienze professionali. Ha ottenuto maggiore accessibilità a informazioni e l’introduzione di nuovi processi volti a ridurre i rischi. Sono state anche rafforzate le funzioni di controllo in caso di modifiche di sistema e a prevenzione di incidenti.