Home | ELIS Innovation Hub | Competenze | Operational Excellence | “Lead to Cash” Dashboard
I nostri progetti

“Lead to Cash” Dashboard

Sviluppo dashboard executive ed operative per il monitoraggio end-to-end dei processi commerciali

Obiettivo del progetto

Il Cliente, un’azienda operante nel settore della formazione e della consulenza, aveva necessità di introdurre uno strumento a supporto del processo commerciale, che offrisse una visione olistica delle proprie attività, con la possibilità di effettuare approfondimenti in modo rapido e intuitivo e di monitorare i canali di vendita B2B e B2C.

Approccio e soluzione

ELIS Innovation Hub ha sviluppato una dashboard commerciale centralizzata, collegata con il CRM aziendale e con fonti dati locali e certificate, in grado di visualizzare i KPI selezionati, aggiornandoli con cadenza giornaliera o in tempo reale, e di approfondire alcune informazioni. Nello specifico, la dashboard ha messo il Cliente nelle condizioni di monitorare i principali stati commerciali delle offerte e degli ordini B2B e B2C, verificare il raggiungimento degli obiettivi di vendita e crescita, essere aggiornato sullo stato di pagamento delle fatture.

La dashboard è stata realizzata con un approccio Agile, secondo la logica del minimum valuable product, lavorando a stretto contatto con i clienti finali, costruendo la top list dei KPI maggiormente rilevanti e disegnando uno storytelling efficace in linea con i diversi tipi di destinatari.

Risultati e benefici

Lo strumento sviluppato da ELIS Innovation Hub ha permesso al Cliente di monitorare costantemente lo stato delle proprie attività commerciali, ridurre il rischio di errore umano e di mancato aggiornamento dei dati, velocizzare le attività in precedenza svolte manualmente e favorire l’adozione di un approccio decisionale data driven.