Home | ELIS Innovation Hub | Competenze | Operational Excellence | “Multiutility” Executive Dashboard
I nostri progetti

“Multiutility” Executive Dashboard

Progettazione di un modello operativo per eccellere nell’erogazione di servizi

Obiettivo del progetto

Il Cliente aveva la necessità di rispondere in maniera più agile e veloce ai cambiamenti di mercato, ottimizzando la qualità dei servizi erogati, l’integrazione end to end de processi, l’engagement dei propri dipendenti, attraverso l’adozione di sistemi informativi all’avanguardia su processi verticali e trasversali.

Approccio e soluzione

Abbiamo progettato e implementato un nuovo modello organizzativo attraverso una revisione complessiva dei processi interni all’azienda. Nello specifico, ha guidato la loro trasformazione attraverso il coordinamento delle attività e la realizzazione di report e altri strumenti utili a monitorarne la qualità, verificarne l’allineamento rispetto agli obiettivi e valutarne l’impatto economico nel tempo.

La trasformazione ha richiesto dapprima l’analisi e la valutazione deiprocessi d’interesse, della struttura organizzativa esistente e delle soluzioni tecnologiche adottate. Successivamente è stato definito uno scenario migliorativo ed è stato condiviso un piano d’interventoper introdurre nuovi sistemi e tecnologie IT, creare una nuova struttura organizzativa, aggiornare gli indicatori di prestazione e verificare i contratti di servizio con i fornitori​.

Risultati e benefici

Il Cliente ha standardizzato i processi tra le società del gruppo, ha ridotto sensibilmente inefficienze e costi, e ha incrementato la qualità dei servizi.