Agire in sinergia con i protagonisti dell’economia e dell’innovazione è da sempre parte essenziale della Mission di ELIS. Nei Progetti di Semestre, grandi gruppi e imprese che si riuniscono nel Consorzio di aziende ELIS, mettono in campo iniziative che promuovono sviluppo e innovazione con attenzione ai bisogni delle persone.
Nei CEO Meeting, organizzati il 13 aprile e il 13 ottobre di ogni anno, le aziende del Consorzio condividono sviluppo e risultati delle iniziative promosse insieme, sotto la guida dell’azienda che a turno assume la presidenza del Consorzio. Nell’appuntamento primaverile avviene il passaggio del “timone”, tra la Presidenza uscente e quella nuova, chiamata a lanciare il successivo Progetto di Semestre.
Distretto Italia
Il nuovo Progetto di Semestre ELIS coinvolge le più importanti aziende italiane per orientare, formare e inserire nel mondo del lavoro oltre 10.000 giovani.

I valori della Community
Trasformare la scuola
È necessario e urgente un intervento strategico dedicato all’educazione dei giovani. Occorre una comunità educante che li prepari ad affrontare questa nuova epoca, che richiede apprendimento continuo, creatività e capacità di adattamento. I giovani dovranno sostenere la società di domani e disegnare il loro futuro: diamo loro gli strumenti per farlo.
Trasformare il lavoro
Servono modi e luoghi che migliorino la produttività e stimolino l’innovazione. Occorre generare valore sociale favorendo lo sviluppo delle competenze, la salute delle persone e il benessere delle famiglie. Serve una nuova cultura del lavoro, che bilanci esigenze individuali, familiari e professionali: rendiamo tutti più produttivi e partecipi.
Trasformare l'impresa
Siamo chiamati a ripensare il ruolo delle nostre organizzazioni nella comunità. Le imprese devono diventare inclusive. Occorre operare nel territorio, costruire ponti con le comunità, sostenere il Sud e contrastare l’abbandono scolastico. Non basta che ad agire sia il settore pubblico. Le imprese devono dare il loro contributo: non lasciamo indietro alcuna parte del Paese.