Organizzazione
Non Governativa

In Italia e nel Mondo​

ELIS opera dal 1989 nel settore della cooperazione internazionale come Organizzazione Non Governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Promuove uno sviluppo sostenibile e inclusivo attraverso iniziative per la lotta alla povertà educativa, l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, lo sviluppo d’imprenditoria locale, la promozione sociale ed economica delle donne. È attiva anche in Italia, offrendo supporto e formazione professionale a giovani migranti, minori stranieri non accompagnati, minorenni sottoposti a misure di Giustizia penale, donne in condizioni di disagio socio-economico.

Diretti alle periferie del mondo

La ONG ELIS promuove uno sviluppo sostenibile e inclusivo attraverso formazione, supporto all’imprenditoria locale, promozione sociale di minori e adulti in condizioni di fragilità.

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

I Progetti dell’ONG ELIS rispondono agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile Globale (Sustainable Development Goals), stabiliti dall’ONU nell’Agenda 2030. In particolare:

Progetti
in evidenza

In 30 anni di attività, l’ONG ELIS ha realizzato progetti in Italia e in altri 21 Paesi tra Africa, Asia e America Latina.

Insieme, per arrivare più lontano

Partner

L’ONG ELIS realizza piani d’intervento in sinergia con imprese, fondazioni e associazioni. Si avvale di collaborazioni scientifiche internazionali nell’ambito delle politiche ambientali.

Sostienici

Privati e aziende possono sostenere i progetti ELIS, nei Paesi in via di sviluppo o in Italia, a favore di minori, migranti e donne in condizioni di fragilità, con erogazioni liberali deducibili fiscalmente.

Team

Le attività dell’ONG ELIS sono coordinate da personale dedicato, che opera in stretta collaborazione con esperti e operatori locali, per garantire autonomia e continuità ai progetti nel tempo.

Settori d’intervento

News

Skills Academy: conclusi i primi corsi pilota
29Lug

Skills Academy: conclusi i primi corsi pilota

ELIS e Lendlease insieme per formare risorse pronte a inserirsi immediatamente sul posto di lavoro Una giornata speciale, per celebrare la fine del primo ciclo...

Prosegue l’impegno di ELIS a sostegno della popolazione Ucraina
22Lug

Prosegue l’impegno di ELIS a sostegno della popolazione Ucraina

Testimonianze dallo Sportello di Orientamento Professionale e dai Corsi di Lingua Italiana L’ONG ELIS prosegue le sue attività a sostegno delle famiglie ucraine scappate dalla...

Teaching Revolution Plus: validato il curriculum disciplinare condiviso
14Lug

Teaching Revolution Plus: validato il curriculum disciplinare condiviso

300 professionisti della rete TRED al lavoro per individuare nuove metodologie di insegnamento Sono terminati i lavori di creazione di un curriculum disciplinare condiviso tra...

Sistema Scuola-Impresa presenta gli obiettivi raggiunti nel 2022
06Lug

Sistema Scuola-Impresa presenta gli obiettivi raggiunti nel 2022

Il progetto continua, per creare occasioni di confronto e arricchimento reciproco tra studenti, docenti e professionisti d’impresa In data 6 luglio il team di Sistema...