home / Sociale e Sostenibilità / La nostra storia

La nostra storia

Dal 1989, Associazione Centro ELIS opera nel campo della cooperazione internazionale come Organizzazione Non Governativa riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri italiano e dall’AICS -Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

La ONG ELIS si è affermata nel settore dell’innovazione e della formazione professionale, con l’obiettivo di replicare nel resto del mondo le metodologie e le best practices già consolidate in Italia, adattandole ai diversi contesti locali.

I primi interventi sociali ed educativi a favore dei Paesi in Via di Sviluppo – Africa, Asia e America Latina – erano volti alla realizzazione di Centri di Formazione Professionale a favore dei soggetti più fragili della società. Attraverso la formazione professionale, giovani in difficoltà socioeconomica e provenienti dai quartieri degradati delle città, hanno acquisito competenze lavorative e sono stati avviati al mondo del lavoro.

Nel corso degli anni, l’Associazione Centro ELIS ha ampliato il suo raggio operativo in molteplici settori di intervento, dal supporto delle donne e dell’imprenditorialità giovanile all’integrazione socioeconomica di migranti e Minori Stranieri Non Accompagnati, dallo sradicamento della povertà educativa al rafforzamento dei sistemi sanitari. La formazione professionale e la capacity building dei beneficiari rimane, tutt’oggi, il filo rosso che accomuna i progetti sociali e di sviluppo sostenibile realizzati dalla ONG ELIS nel mondo.

{{ row.title }}

{{ header.title }}

{{ header.title}}