Second Chance

Inserimento professionale per giovani in
condizioni disagiate

Second Chance è un programma realizzato da ELIS in collaborazione con SO.LA.RE. Onlus. Un percorso di inserimento nel mondo del lavoro pensato per giovani tra i 18 e i 30 anni, in condizioni socioeconomiche disagiate: ragazzi disoccupati, inattivi nella ricerca di un lavoro, privi di un’identità professionale o che abbiano abbandonato prematuramente la scuola.

Second Chance prevede una formazione di base completamente gratuita grazie a SO.LA.RE. Onlus, che eroga un finanziamento a fondo perduto a copertura totale dei costi. I partecipanti interessati a percorsi formativi post-diploma possono ricorrere a ulteriori agevolazioni, attraverso SO.LA.RE. Onlus o le iniziative ELIS di Sostegno allo Studio.

Come funziona Second Chance

Obiettivi e struttura

Second Chance permette di ottenere un Attestato di Qualifica Professionale e punta a una formazione integrale della persona: allo sviluppo professionale delle competenze organizzative e quelle relazionali dei partecipanti, in modo da prepararli alle dinamiche del lavoro in grandi e piccole imprese. Il Programma prevede la partecipazione a due percorsi formativi sinergici: formazione tecnico-pratica e formazione professionale.

La formazione tecnico-pratica prevede lo studio di materie tecniche relative alla qualifica professionale scelta. Per l’edizione 2022-2023 sarà possibile scegliere tra Operatore Elettrico, Operatore Informatico e Meccanico d’Auto (gli ultimi due percorsi richiedono esperienza previa nei rispettivi settori). La formazione professionale è opzionale e prevede la partecipazione a un Corso o a un Master post-diploma dell’offerta ELIS, tra cui:

Informazioni e candidatura

Titolo conseguito

Attestato di Qualifica Professionale

Prossima edizione

Fine novembre 2022

Durata

  • 140 ore di lezione
  • 80 ore di laboratorio

Accesso

  • Candidatura online
  • Test psico-attitudinale
  • Colloquio conoscitivo

Requisiti

  • Età minima: 18 anni
  • Età massima: 30 anni
  • Licenza media
  • Condizioni socioeconomiche disagiate

Posti disponibili

8

Sede lezioni

ELIS, Via Sandro Sandri, 81
00159 Roma

Modalità didattica

In presenza

Frequenza

Obbligatoria (100%)

Costo

Formazione di base gratuita